Euphoria (stagione 1 – 2019)
Trama
Euphoria racconta la vita difficile di Rue, una ragazza di 17 anni tossicodipendente. Nata tre giorni dopo l’undici settebmre 2001, era diagnosticata con il disturbo ossessivo-compulsivo, bipolarità e ansia prima di aver finito le scuole elementari. Dopo che suo padre è morto di cancro la madre ha dovuto fare due lavori per pagare l’assicurazione sanitaria. Ha traumatizzato la sua sorellina, che l’ha trovata in overdose sul pavimento della sua camera. Dopo aver trascorso alcuni mesi in riabilitazione finalmente può uscire, ma non ha alcuna intenzione di rimanere pulita.
Personaggi
Oltre al complesso personaggio di Rue, la serie è ricca di personalità diverse. Nate è il solito stereotipato giocatore di football americano che ha problemi a gestire la rabbia e a causa di suo padre ha la concezione di donna-oggetto. Protegge ossessivamente la sua ragazza, Maddy, che è sottomessa a lui. Cassie è una ragazza molto matura per la sua età e ha a che fare con problemi molto gravi. Lexi, sua sorella, è un personaggio intrigante e magnetico. Lei è molto amica di Rue, ma non sono sempre appiccicate il che rappresenta alla perfezione le amicizie di oggi. Kat è la solita ragazza studiosa e secchiona, che avrà una crescita inaspettata nel corso degli episodi. Jules è il personaggio più complesso, dopo aver tentato il suicidio si trasferisce in una nuova scuola. Fezco è lo spacciatore di Rue, ha un cuore d’oro e si preoccupa sempre per i suoi amici.
Critiche
La serie è molto esplicita e racconta in maniera cruda la realtà che i giovani di oggi vivono. La dipendenza di Rue viene raccontata nella maniera più verosimile possibile, a tal punto che lo spettatore quasi giustifica il suo abuso di droghe. E’ lampante la volontà di Rue di rimanere pulita, per le persone che ama e soprattutto per la sorella minore, ma non riesce fisicamente a farne a meno. Si sente una delusione, e questo incrementa la sua bassa autostima e il suo problema. Solo l’incontro con Jules sarà il suo faro in mezzo ad un mare in tempesta. Il rapporto con l’amica l’aiuterà a rialzarsi passo dopo passo, anche con qualche ricaduta.
Giudizio finale
Euphoria racconta la mia generazione. Una generazione di ragazzi molto più queer e attenti ai problemi di consenso in ambito sessuale delle precedenti. Nessuno dei personaggi è esplicitamente gay o bisessuale. L’attrice che interpreta Jules è una ragazza transessuale, ma non è definito se il personaggio lo sia o meno. La serie riflette la generazione Z nella sua diversità, non c’è discussione sulla propria identità e Rue stessa potrebbe benissimo essere interpretata da un maschio. La serie è molto scorrevole e un episodio tira l’alto.
Tre motivi per cui guardare Euphoria
- Zendaya è la protagonista principale
- La serie è molto realistica
- Il trucco dei personaggi ti farà impazzire
Tre motivi per cui NON guardare Euphoria
- Molto esplicita
- Racconta la verità nuda e cruda
- Non ti piacciono le serie che parlano di adolescenza e droga
Trailer
Il nostro voto:
Trama
Scorrevolezza
Originalità
Intrattenimento
Fotografia
Personaggi/Attori
Media