Luna nera (stagione 1 – 2020)

Durata: 40-56 minuti (episodio)
Genere: drammatico, fantastico, storico
Attori principali: Antonia Fotaras, Giorgio Belli, Manuela Mandracchia, Federica Fracassi, Lucrezia Guidone

Trama

Ispirato al libro “Le città perdute”, Luna nera racconta la storia di Ade, una ragazza che scopre di essere cresciuta in una famiglia di streghe. Siamo nel XVII secolo e le streghe vengono perseguitate dai Benandanti, Ade scappa insieme a suo fratello e trova riparo in una setta di streghe. La trama è resa più avvincente da una storia d’amore tra Ade e Pietro.

Personaggi

Secondo me, sono presenti troppi personaggi che non sono presentati completamente e che quindi non riesci a ricordare guardando la serie. L’intrigo creato per la famiglia di Ade non è del tutto insensato. Ade è quel tipo di personaggio al quale urli attraverso lo schermo di non fare azioni stupide e lei fa tutto l’opposto incasinando la sua vita. Le streghe sono abbastanza ambigue. Pietro non ha un’opinione propria, ma è influenzato ora da uno ora dall’altro. Il ragazzo deve rivedere le sue priorità!

Critiche

Per la serie sono stati ingaggiati attori di teatro che appaiono appunto troppo teatrali e drammatici. Ognuno di loro scandisce troppo le parole e parla in un modo del tutto innaturale. La trama è molto confusionaria e non si capisce quale rapporto lega Ade alle streghe oltre il fatto che quest’ultime conoscessero la sua defunta madre. I costumi e le sceneggiature sono buoni e adatti al periodo storico. Nonostante il fastidio provocato dalle voci degli attori, la fotografia di Luna nera è visivamente appagante e attraverso l’uso di colori freddi instaura un’atmosfera leggendaria, quasi fiabesca.

Giudizio finale

L’idea di base della serie non è niente male. I drammi amorosi dei protagonisti sono visti e rivisti e per nulla originali. Arrivare fino all’ultimo episodio di questa serie è stato difficile a causa dell’estrema concentrazione che richiede cercare di capire i nessi logici inesistenti tra le scene. In sintesi non torturatevi guardando Luna nera.

Tre motivi per cui guardare Luna nera

  • Sonnifero naturale efficientissimo
  • Spreco di tempo ottimo
  • Induce al rigetto molto facilmente

Tre motivi per cui NON guardare Luna nera

  • Perché dovresti guardarlo, sei pazzo?
  • Il modo di recitare potrebbe causarti una crisi di nervi
  • Non sprecare il tuo abbonamento Netflix in questo modo

Trailer

 

Trama
Scorrevolezza
Originalità
Intrattenimento
Fotografia
Personaggi/Attori
Media

Il voto degli utenti:
[Numero voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *