Chiamatemi Anna (2017 – 2019)

Stagioni: 3
Episodi: 7 (stagione 1), 10 (stagione 2-3)
Durata: 45-89 minuti (episodio)
Genere: drammatico
Attori principali: Amybeth McNulty, Lucas Zumann, Geraldine James, R.H. Thomson

Trama

Chiamatemi Anna è ispirato alla nota serie di libri Anna dai capelli rossi. Siamo in Nuova Scozia nel 1896. La storia racconta di una bambina orfana che viene adottata da due fratelli che non si sono mai sposati: Marilla e Matthew. La ragazzina comincia a vivere nella cittadina di Avonlea, nella fattoria di Green Gables. Ma ci sono dissapori nella nuova famiglia adottiva, perchè i Cuthbert desideravano un bambino maschio. Ma con il passare del tempo Anna, con la sua immaginazione e la sua personalità frizzante, cambierà radicalmente la vita dei due anziani fratelli.

Personaggi

Anna è una bambina di 13 anni, magra, con i capelli rossi e le lentiggini. A causa del suo aspetto non convenzionale è vittima di bullismo ed è molto insicura a riguardo. Marilla e Matthew si affezioneranno moltissimo ad Anna. Marilla è quella più autoritaria e sgrida spesso Anna, mentre Matthew è più tenero. Diana è la migliore amica di Anna, una bella bambina benestante e molto educata. Spesso si scontrerà con i suoi genitori. Gilbert è l’unico ragazzo della scuola che non prende in giro Anna, la considera molto intelligente e fa spesso a gara con lei in classe.

Critiche

La mia prima critica riguarda la cancellazione della serie. La storia raccontata nella serie si ferma a metà di quella raccontata dai libri e sarebbe giusto avere la vera fine. Gli attori, seppur molto giovani, recitano molto bene e non si può dire niente al regista e agli sceneggiatori che hanno creato un piccolo capolavoro. L’unica reale critica che ho per Chiamatemi Anna riguarda le atroci traduzioni dall’inglese. Il titolo in inglese è Anne with an e, che evidenzia la particolarità del nome in quanto si scrive con la e, tralasciato del tutto in italiano.

Giudizio finale

Sono rimasta affascinata dalla serie sin dal primo episodio. La fotografia è magnifica e le campagne canadesi sono il posto perfetto per raccontare la storia e la crescita della piccola Anna. La trama è ben scritta ed è molto scorrevole. Gli episodi non annoiano mai, sempre seguendo la linea generale degli avvenimenti, ogni episodio tratta un tema in particolare. La cosa più appassionante della serie è la storia d’amore tra Gilbert e Anna che nasce e cresce passo dopo passo. Ogni scena in cui sono presenti Anna e Gilbert racchiude una tensione tale da incollarti allo schermo.

Tre motivi per cui guardare Chiamatemi Anna

  • Ti piacciono le serie ambientate in un periodo storico precedente
  • La trama e i nuovi personaggi non deludono mai
  • Ti innamorerai all’istante della personalità di Anna

Tre motivi per cui NON guardare Chiamatemi Anna

  • Non vuoi piangere davanti allo schermo
  • Non ti piacciono le serie che trattano i problemi adolescenziali
  • Sei senza cuore

Trailer

Il nostro voto:

Trama
Scorrevolezza
Originalità
Intrattenimento
Fotografia
Personaggi/Attori
Media

Il voto degli utenti:
[Numero voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *