Unorthodox (2020)

Stagioni: 1
Episodi: 4
Durata: 52-54 minuti (episodio)
Genere: drammatico
Attori principali: Shira Haas, Aaron Altaras, Alex Reid, Harvey Friedman

Trama

La miniserie è ispirata alla biografia di Deborah Feldman “Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche”. Esty, una ragazza diciannovenne ebrea, fa parte di una comunità chassidica ultra ortodossa a Williamsburg, Brooklyn. Esty scappa a Berlino per via di un matrimonio arrangiato poco felice. A Berlino c’è sua madre che ha origini ebree, ma è stata estraniata dalla comunità, la protagonista non avrà il coraggio di parlarle all’inizio. Esty fa amicizia con un gruppo di ragazzi che diventerà la sua nuova famiglia. Il marito di Esty parte per cercarla, accompagnato da suo cugino.

Analisi

I capelli per le donne chassidiche sono un possibile veicolo di desideri sessuali, quindi peccaminoso.

La comunità di Esty crede che l’Olocausto sia stata una punizione divina di Dio. Per questo hanno molte regole fin troppo ferree e impongono alle loro donne di essere madri e mogli, non donando loro alcuna possibilità di scelta. Il compito della donna è quello di dare alla luce figli per risanare il numero delle vittime ebree dei campi di concentramento. La storia è raccontata su due fronti: da un lato vediamo la vecchia vita di Esty prima di partire, in questo periodo lei era fermamente convinta degli ideali ultra ortodossi e pensava che con il matrimonio avrebbe iniziato una nuova vita. Invece dall’altro vediamo Esty a Berlino, una piccola ragazzina che vuole scoprire chi è veramente ed essere libera. La serie dà importanza a tutte le donne emancipate che sono riuscite a far sentire la propria voce in una società che le opprimeva e negava loro una vita vera.

Personaggi

Esty è solo una ragazza e fugge dalla sua comunità che è l’unica cosa che realmente conosce. Sarà interessante riscoprire il mondo attraverso i suoi occhi. Yakov “Yanky” , il marito di Esty ha una personalità molto influenzabile e si affida troppo alla madre. Esty vive a New York con la nonna e la zia, due donne molto conservatrici. Il padre della protagonista è dipendente dall’alcol e non si cura di sua figlia.

Giudizio finale

La miniserie in sole quattro ore permette allo spettatore di fare un viaggio completo e dettagliato in questa comunità. Gli attori recitano in yiddish, una lingua tradizionale ebrea quasi dimenticata. I registi e i produttori di questa serie si sono impegnati al massimo per rispettare la vera natura degli ultraorodossi, e ci sono riusciti alla grande! Unorthodox sembra un film storico, ma è una storia dei nostri giorni. Una miniserie da vedere tutta d’un fiato.

Tre motivi per cui vedere Unorthodox

  • Scoprire una lingua nuova: lo yiddish
  • imparare a conoscere diversi estremismi religiosi
  • seguire la storia di una donna forte

Tre motivi per cui NON vedere Unorthodox

  • Non ti piacciono le serie che parlano di religiosità
  • la serie è molto corta
  • Non ti piace leggere i sottotitoli

Trailer

Il nostro voto:

Trama
Scorrevolezza
Originalità
Intrattenimento
Fotografia
Personaggi/Attori
Media

Il voto degli utenti:
[Numero voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *